Ortesi mobili in silicone - Feltraggio di scarico

Le ortesi mobili in silicone sono un dispositivo medico su misura in grado di prevenire e curare tutte quelle patologie che si sviluppano a livello digitale a causa di attriti o deformità.

Molti studi in letteratura hanno evidenziato l’utilità e la funzionalità di questo dispositivo in diverse patologie, i casi più comuni sono:

  • Contatto fra 2 o più dita: Lo sfregamento e l’attrito ripetuto di due o più dita tra loro spesso provoca la formazione di callosità dolorose che, in pazienti predisposti, si possono tramutare in una lesione. Il podologo può realizzare un silicone con l’intento di ripristinare lo spazio fisiologico tra le dita in modo da evitare l’attrito e la successiva formazione della callosità e di tutte le sue complicanze.
  • Dita in griffe o a martello: Il silicone può essere utilizzato con successo in caso di dita in griffe o a martello in cui la deformità comporta uno sfregamento con la calzatura che generalmente sfocia nella formazione di una callosità dolorosa a livello dorsale del dito (come mostrato nell’immagine sottostante).
  • Infine un’ortesi mobile in silicone si può utilizzare in molte deformità digitali come alluce valgo o dita addotte/abdotte per compensare/rallentare lo sviluppo della patologie ed in certi casi anche correggere la deformità ristabilendo la posizione fisiologica.
I feltraggi di scarico invece sono un dispositivo su misura temporaneo molto utile quando si ha necessità di scaricare la pressione da una determinata zona del piede.
Ad esempio una volta rimosso un tiloma plantare può essere necessario scaricare la zona per permettere alla cute di riprendere la sua funzione fisiologica. 
Solitamente viene mantenuto in sede per 3-4 giorni.

Share:

Altre notizie

Plantari con stampa 3D

Plantari realizzati con stampante 3D Sistemi innovativi ad alto contenuto tecnologico, come i sistemi di reverse engineering, ormai sono parte integrante di molte discipline mediche

Aggiornamento Coronavirus

Aggiornamento Coronavirus PER TUTELARE LA TUA SALUTE SEGUI QUESTE SEMPLICI REGOLE: PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITARE A CONTATTARMI LINK UFFICIALI PER ULTERIORI INFORMAZIONI:  SITO DEL

© 2020 - ANDREA BORTOLOTTI. All Rights Reserved.